BCT

FESTIVAL NAZIONALE DEL CINEMA E DELLA TELEVISIONE

l Festival Nazionale del Cinema e della Televisione è il primo ed unico evento in Italia ad unire,
all’interno della stessa Manifestazione, il mondo cinematografi co e televisivo, attraverso prime cinematografiche,
anteprime di serie televisive, incontri, proiezioni, concorsi, masterclass, spettacoli, concerti, interviste e dibattiti aperti al pubblico e agli spettatori.
Un evento unico sul territorio nazionale, in grado di coniugare le varie forme della comunicazione attraverso i protagonisti cinematografi ci e televisivi italiani e internazionali.
Un Festival che ha anticipato i tempi rispetto alle tradizionali manifestazioni cinematografi che, unendo due settori in passato distinti e separati ma oggi, più che mai, uniti da un filo sottile che il BCT ha voluto collegare nelle varie forme di racconto che il nuovo mercato audiovisivo richiede al pari del pubblico.
Dal 2018 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema ha riconosciuto l’enorme valore del Festival, sia sotto l’aspetto mediatico e comunicativo che dal punto di vista organizzativo, al punto da essere riconosciuto tra i primi dieci Festival del cinema sul territorio italiano. Dal 2017 al 2019 il Festival ha registrato la presenza, in termini di spettatori, di oltre 300mila persone in 3 anni.

IL CINEMA E LA TELEVISIONE

Cinema, tv (e musica) in un solo evento. Un turbinio di emozioni offerte al pubblico da un Festival che in 6 giorni alterna eventi distinti per tipologia e destinazione. Cinema e tv, dalla generalista alla serialità, che si confermano i punti nevralgici della Kermesse che intercetta in maniera trasversale generazioni diverse coinvolte in incontri con i protagonisti che raccontano e rappresentano la storia del piccolo e grande schermo. La natura variegata della Manifestazione permette, di fatto, di intercettare qualunque categoria di pubblico, sia dal punto di vista anagrafico che culturale, spaziando dai grandi autori al cinema popolare, dalle serie tv al piccolo schermo generalista, dal cinema tradizionale ai grandi ospiti internazionali fino alle serie televisive a cui il Festival dedica totale attenzione e spazio.
Uno spazio, di talenti e giovani, di registi affermati e studenti, distribuito, inoltre, nelle cinque sezioni competitive, espressione dei concorsi del Festival: “Sentieri” per i film riconosciuti di interesse culturale dal Mibact – Direzione Cinema, “Greatest Indipendent Film” per i lungometraggi italiani e internazionali, prodotti da società indipendenti, “Short Film” destinato ai cortometraggi nazionali e stranieri realizzati da giovani con meno di 35 anni, “Io Esisto” per la realizzazione di cortometraggi realizzati dalle scuole primarie e secondarie di primo grado, sul territorio italiano e “Laboratorio Format”, destinato agli under 35 per l’ideazione di nuovi format destinati al mercato televisivo.

LE GIURIE E I PARTNER

Il Festival si avvale della partecipazione e collaborazione di alcune delle figure più importanti nel mondo cinematografico e televisivo. Presidente di giuria dei concorsi, dal 2018 Direttore Onorario del Festival, è Nicola Giuliano, produttore cinematofico e fondatore della Indigo Film, vincitore del premio Oscar per il film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza” dopo aver prodotto lungometraggi di indiscutibile valore da “Il Divo” con Toni Servillo a “This Must be the Place” con Sean Penn. La Indigo Film e la Italian International Film, di Fulvio e Federica Lucisano, affiancano e sostengono il Festival sin dal primo giorno.
Il Festival è realizzato grazie al contributo e al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, Regione Campania e la Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo, l’Istituto Luce, l’Università degli Studi del Sannio, la Camera di Commercio di Benevento e il Comune di Benevento.
Il Festival, seguito ogni anno da tutta la stampa nazionale e di settore, annovera tra i propri media partner: FOX, NATIONAL GEOGRAPHIC, VISION DISTRIBUTION, RAI MOVIE, RAI PREMIUM, RAI RADIO2, DISCOVERY ITALIA, CHILI E THE HOT CORN.

L'EDIZIONE 2020

La prossima edizione del Festival, in programma dal 7 al 12 luglio 2020, manterrà la stessa struttura vincente sin ora utilizzata trattando il cinema e la televisione attraverso incontri con i protagonisti, proiezione in anteprima di film e serie televisive, proiezioni di opere in concorso e fuori concorso, masterclass, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali e appuntamenti con operatori e addetti ai lavori.
In ogni edizione sono oltre 70 gli ospiti coinvolti, oltre 200 le proiezioni e più di 100 eventi in 6 giorni. Tutti gli eventi, in ogni singola edizione del Festival, sono sempre stati SOLD OUT.

I NUMERI DEL FESTIVAL

220 OSPITI IN 3 EDIZIONI

170 EVENTI REALIZZATI IN 3 ANNI

OLTRE 400 PROIEZIONI DI CUI 150 IN ANTEPRIMA

4 EVENTI TEATRALI IN ANTEPRIMA NAZIONALE

300MILA PERSONE IN 18 GIORNI DI FESTIVAL

12 LOCATION UTILIZZATE

27 DIVERSI PAESI PRESENTI (con le proprie opere, provenienti da tutto il mondo)