COUNTDOWN

Paolo Calabresi
Attore
Barty Colucci
Conduttore radiofonico Rds
Mercedez Henger
Showgirl
Federica Masolin
Giornalista sky sport24
Paolo Ruffini
Showman
Alessio Viola
Conduttore Sky Tg24
Giulia Salemi
Showgirl e conduttrice televisiva
Gianluca Di Marzio
Giornalista Sky Sport24
Alice Sabatini
Miss Italia 2015
Alessandro Cecchi Paone
Giornalista e conduttore televisivo
Salvatore Esposito
Attore
Filippo Roma
Giornalista e inviato Le Iene
Sabrina Nobile
Giornalista e conduttrice televisiva
Vanessa Leonardi
Sky Sport
Proxy Riccio
Web Star
Costanza Caracciolo
Showgirl e attrice

NEWS

Press

TAXIDRIVERS: BCT Benevento Cinema e Televisione, il Festival Nazional...

BCT - IL FESTIVAL

Un luogo di incontro. Il punto di partenza dove poter discutere, conf...

News

Concorso "Diversamente Uguali" finalisti: "Amadou", di Francesca Chia...

Il concorso – “Diversamente uguali” 2017

Il concorso “Diversamente uguali” 2017 Presidente Giuria Concorso: Ni...

Sponsor

Main sponsor Sponsor UFFICIO MARKETING E PUBBLICITA' dott. DANIELE SA...

Regolamento concorso

CONCORSO “IO ESISTO” ARTICOLO 1. ORGANIZZAZIONE Il Festival Nazionale...

« »

 

CONCORSO

“DIVERSAMENTE UGUALI”

 

 ARTICOLO 1. ORGANIZZAZIONE 

Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Visivamente. L’evento è realizzato con il sostegno di: Comune di Benevento, Università degli Studi del Sannio, Confindustria Benevento, Siae, Regione Campania, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema. A questi enti si aggiungono associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.

 

ARTICOLO 2. OBIETTIVI 

La missione del Festival è quella di fare riferimento ai due maggiori veicoli di comunicazione del nostro secolo, il Cinema e la Televisione, in un dibattito a cielo aperto in cui poter e dover coesistere senza sovrapposizioni ma con la volontà di prestare totale attenzione al mondo del piccolo e grande schermo. Un luogo dove poter pensare e discutere dei nuovi media, delle nuove piattaforme, dei film usciti o in uscita, dei nuovi o archiviati programmi televisivi, delle serie di successo o dei documentari inediti accogliendo le produzioni e parlandone con i diretti protagonisti.

Un Festival accessibile e gratuito per capire il cinema visto e quello ancora da vedere, la Tv attuale o quella legata al passato, i nuovi giovani emergenti, le loro idee, le loro creazioni, l’originalità di inediti e innovativi progetti.

Cinque giorni di incontri dedicati alla Cultura, all’approfondimento, un laboratorio nazionale dove poter affrontare i grandi temi che caratterizzano da sempre la Televisione italiana e il nostro Cinema raccontati da chi li vive in prima persona.

 

ARTICOLO 3. DATA E DURATA 

La I Edizione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione si svolgerà a Benevento dal 5 al 9 luglio 2017, per la durata di cinque giorni.

 

ARTICOLO 4. IL CONSORSO 

Il Concorso “Diversamente uguali” organizzato dal Festival Nazionale del Cinema e della Televisione – Città di Benevento, insieme a Università degli Studi del Sannio, si articola in due sezioni, tra le quali:

1) PREMIO NOCE D’ORO AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO in grado di raccontare, attraverso storie realmente accadute o frutto della fantasia dell’autore la capacità di integrazione dei disabili nel nostro Paese e/o degli immigrati in Italia.
Il cortometraggio deve avere la durata minima di 10 minuti e massima di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda; 

2) PREMIO NOCE D’ORO AL MIGLIOR FILM ORIGINALE E INEDITO in grado di raccontare, attraverso storie realmente accadute o frutto della fantasia dell’autore, la capacità di integrazione dei disabili nel nostro Paese e/o degli immigrati in Italia.

Il lungometraggio deve avere la durata minima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda.
Possono partecipare al Concorso, PER ENTRAMBI I SETTORI, coloro i quali non hanno ancora compiuto i 35 anni d’età e che abbiano residenza nel territorio dell’Unione Europea.
Tutti i lavori dovranno essere girati e prodotti in Europa, anno di produzione 2016/2017 e da rappresentare, in occasione del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, in anteprima assoluta.

 

ARTICOLO 5. MODALITA’ D’ISCRIZIONE 

L’iscrizione è gratuita.
La scheda ufficiale d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, deve essere corredata da un DVD o un link digitale del film o supporto informatico (pen drive) (con sottotitoli in inglese, se la lingua originale è diversa dall’italiano), sinossi, dichiarazione del regista, bio-filmografia del regista ed ogni altra documentazione che possa essere utile alla selezione dell’opera.
La scheda d’iscrizione, dovrà essere chiaramente compilata e debitamente firmata, pena l’esclusione dal concorso, ed è reperibile sul sito ufficiale della manifestazione www.festivalbeneventocinematv.it nella sezione concorsi.
Il materiale richiesto (DVD o un link digitale o supporto informatico (pen drive), scheda d’iscrizione e un’adeguata documentazione informativa) dovrà essere inviato entro il 1 giugno 2017 all’indirizzo e-mail:

   o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

   o al seguente indirizzo postale:

Palazzo Paolo V - Corso Garibaldi, Benevento - 82100 - Uffici BCT– (con l’indicazione “Concorso BCT”).
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.

 

ARTICOLO 6. SELEZIONI E PREMIAZIONI 

La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival. I lavori saranno vagliati da una Giuria appositamente composta da esperti del settore (giornalisti, dirigenti, produttori televisivi e cinematografici, registi televisivi e cinematografici di fama nazionale) e presieduta da Nicola Giuliano, Produttore Cinematografico e Premio Oscar per il film "La grande bellezza", che assegneranno:

   o Premio Noce d’Oro per il miglior Documentario – Concorso BCT “Diversamente uguali” (al regista e/o attore protagonista);

   o Premio Noce D’Oro per il miglior Film Inedito – Concorso BCT “Diversamente Uguali” (al regista e/o attore protagonista).


Per ogni singolo premio verrà assegnata, inoltre, una Borsa di studio del valore di 2000 euro.
Le decisioni della Giuria avvengono mediante voto a maggioranza semplice. Chiunque abbia un collegamento con i film in Concorso non potrà prender parte alla Giuria.
Data e luogo delle Premiazioni, i premi per i vincitori ed i nominativi della Giuria saranno comunicati sul sito del Festival: www.festivalbeneventocinematv.it dopo la data di scadenza del concorso.
I film presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere proiettati in pubblico senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti.

 

ARTICOLO 7. PROIEZIONE DEI FILM 

Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza della Direzione del Festival. I film stranieri saranno presentati in versione originale con sottotitoli in italiano.

 

ARTICOLO 8. OSPITALITA’ 

I registi dei film selezionati verranno accreditati gratuitamente. Per il Concorso “BCT”, le spese di viaggio, vitto ed alloggio saranno a carico del Festival. Saranno sostenute dal Festival soltanto le spese per un rappresentante del film selezionato. La conferma della partecipazione del rappresentante del film selezionato deve pervenire entro il 10 giugno 2017.

 

ARTICOLO 9.NORME GENERALI 

L'organizzazione del Concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione. 

Le copie dei DVD inviati per la selezione non saranno restituite. L’iscrizione del film comporta inderogabilmente il deposito di ogni materiale inviato - incluso il DVD - presso l’Archivio del Festival Nazionale del Cinema e della Televisione. La cancellazione da tale archivio va richiesta con comunicazione scritta tramite raccomandata postale. 

Inviando il materiale si autorizza automaticamente la sua pubblicazione, senza alcun compenso, nel sito promotore www.festivalbeneventocinematv.it o siti collegati. 

Qualsiasi obbligo legale inerente a problemi di diritti d’autore sarà di esclusiva responsabilità del realizzatore/produttore dell’opera che, in ogni caso, solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto dell’opera proiettata in pubblico. 

La richiesta di ammissione al Festival attraverso l’invio della scheda d’iscrizione compilata e firmata implica l’accettazione incondizionata del presente Regolamento. 

La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente Regolamento. 

Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apporre migliorie od in caso di eccezioni non previste, l’organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito del Festival: www.festivalbeneventocinematv.it.

 Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Benevento.

 

ARTICOLO 10. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dai partecipanti verranno trattati esclusivamente con riferimento all’iscrizione al Festival. Il trattamento sarà effettuato con supporto cartaceo e/o informatico in stretta osservanza degli obblighi definiti dalla legge sulla privacy.

 

 


 

Scarica regolamento Scarica modulo iscrizione