COUNTDOWN

NEWS

Concorso Short Film

CONCORSI SETTORE CINEMA CONCORSO CORTOMETRAGGI "SHORT FILM" SEZIONE G...

Concorso Mondo Parallelo

CONCORSI SETTORE TELEVISIVO CONCORSO TV - SEZIONE GIORNALISTICA "MOND...

Concorso Laboratorio Format

CONCORSI SETTORE TELEVISIVO CONCORSO TV - SEZIONE AUTORE TELEVISIVO "...

Concorso Io Esisto, edzione 2

CONCORSO SETTORE CINEMA - SPAZIO SHORT FILM CONCORSO CORTOMETRAGGI -...

Concorso Sentieri

CONCORSI SETTORE CINEMA SEZIONE SPECIALE LUNGOMETRAGGI "SENTIERI" FIL...

Opere in concorso edizione 2017 - English

CONCORSO IO ESISTO – CATEGORIA BCT 13 TITLE OF THE WORK: DIVERSO DA C...

« »

 

CONCORSI SETTORE TELEVISIVO

CONCORSO TV - SEZIONE GIORNALISTICA

 

"MONDO PARALLELO"

Documentario d'inchiesta giornalistica

 

 

Concorso destinato a giovani giornalisti, autori, filmaker e liberi professionisti (non è richiesta nessuna iscrizione all’albo) per la realizzazione di un prodotto finito (idea, riprese, montaggio e post produzione) della durata massima di dieci minuti, che segua la forma dell’Inchiesta giornalistica. Nel corso del documentario d’inchiesta l’autore dovrà essere in grado di raccontare una vicenda, un avvenimento o una storia che meriti di essere raccontata, su cui dovrà approfondire ed indagare e che tratterà, comunque, un tema di attualità o un tema legato al passato ma che sia comunque di interesse pubblico.

Il documentario dovrà quindi essere rappresentato sotto forma di inchiesta giornalistica, con interviste ai protagonisti, racconto dei fatti e conclusione del lavoro svolto.

L’organizzazione del Festival non si assume responsabilità per l’operato del documentario, non indicherà temi specifici da trattare e non rilascerà autorizzazioni per le riprese in “camera nascosta”.

Destinato ai giovani con meno di 35 anni.

Presidente di giuria:  Davide Parenti – Autore televisivo. Ideatore e capo progetto del programma tv “Le Iene.

 

Modulo iscrizione 

Regolamento

 


Davide Parenti (Mantova, 31 gennaio 1957) è un autore televisivo italiano, conosciuto per aver ideato il programma televisivo Le Iene..

 

È stato inizialmente collaboratore de l'Unità e del settimanale satirico Cuore. Diventa autore televisivo nel 1987 firmando, insieme ad Antonio Ricci, Lupo solitario, Matrjoska e L'araba fenice. Alla fine degli anni Ottanta collabora con Mixer, realizza diverse "Storie vere" per Rai3 e molti filmati per Mi manda Lubrano, "Mille e una donna" e "Ultimo minuto". Con Patrizio Roversi e Syusy Blady firma "Politistroika" su Rai 2 e alcuni episodi di "Turisti per caso".

 

Nel 1997 realizza con Claudio Canepari Milano-Roma, in onda prima su Rai 3, poi negli anni successivi su Rai 2 e quindi su Italia 1. L'anno successivo appare su Italia 1 Le Iene, il suo programma televisivo di maggiore successo. Parenti è l'ideatore anche dei suoi vari spin-off e di Open Space, programma curato sempre dalla redazione delle Iene.

 

Dal 1990 ad oggi Davide Parenti ha realizzato oltre 100 filmati per Scherzi a parte e ha partecipato a tutte le edizioni di Mai dire Tv. Ha collaborato ad alcune edizioni di La sai l'ultima?. Si ricordano inoltre i programmi Barracuda (con Daniele Luttazzi) e "Matrix" (con Enrico Mentana).

 

I programmi a cui ha lavorato Davide Parenti

  • Lupo Solitario (1987) con Antonio RIcci
  • Matrjoska (1988) con Antonio RIcci
  • L'araba fenice (1988) con Antonio RIcci
  • Politistroika (
  • Mixer (1989-1990) con Giovanni Minoli
  • Turisti per caso (1991)
  • Mai dire TV (1991-1992-1993) con la Gialappa's Band
  • Mi Manda Lubrano (1992-1993) con Antonio Lubrano
  • Milano - Roma (1996)
  • Barracuda (1999)