COUNTDOWN

NEWS

Concorso Short Film

CONCORSI SETTORE CINEMA CONCORSO CORTOMETRAGGI "SHORT FILM" SEZIONE G...

Concorso Mondo Parallelo

CONCORSI SETTORE TELEVISIVO CONCORSO TV - SEZIONE GIORNALISTICA "MOND...

Concorso Laboratorio Format

CONCORSI SETTORE TELEVISIVO CONCORSO TV - SEZIONE AUTORE TELEVISIVO "...

Concorso Io Esisto, edzione 2

CONCORSO SETTORE CINEMA - SPAZIO SHORT FILM CONCORSO CORTOMETRAGGI -...

Concorso Sentieri

CONCORSI SETTORE CINEMA SEZIONE SPECIALE LUNGOMETRAGGI "SENTIERI" FIL...

Opere in concorso edizione 2017 - English

CONCORSO IO ESISTO – CATEGORIA BCT 13 TITLE OF THE WORK: DIVERSO DA C...

« »

 

Il Festival Nazionale del Cinema e della Televisione - Città di Benevento, per l'edizione 2018, ha istituito due concorsi legati al settore televisivo e cinque concorsi ufficiali legati al settore cinematografico più una sezione speciale fuori concorso. 

 

In ambito cinematografico sarà ancora una volta Nicola Giuliano, produttore e premio oscar per il film "La Grande Bellezza" il Presidente di giuria di ben due concorsi. "Spazio Short film" dove entreranno in competizione cortometraggi realizzati da giovani con meno di 35 anni, dal tema libero e per la durata massima di 15 minuti e il concorso "Io Esisto, Edizione2" per la realizzazione di cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, quest'anno incentrato sul tema della violenza contro le donne. 

Nella sezione "Sentieri" la giuria permanente del Festival sceglierà i film in concorso per la seconda edizione del BCT nella categoria "lungometraggi, opere prime e seconde, riconosciute di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema". 

Sarà invece il Maestro Ugo Gregoretti a presiedere la giuria del concorso "Greatest Indipendent Film" destinato alla competizione tra lungometraggi indipendenti. 

Fuori concorso invece i film di maggior successo al botteghino nella stagione 2017-2018 che rientreranno nella sezione "Hortus Conclucus - Box Office". 

Nella prospettiva di valorizzare il lavoro e l'originalità dei giovani autori, in ambito televisivo, il BCT, inoltre, lancia il Concorso "Mondo Parallelo" offrendo la possibilità di presentare un documentario d'inchiesta, della durata massima di dieci minuti, che segua la forma dell'inchiesta giornalistica. Il Presidente di giuria a cui è stato affidato il compito di valutare i lavori è Davide Parenti, autore televisivo, ideatore e capo progetto del programma tv "Le Iene". 

Spazio anche ai nuovi format con il Concorso "Laboratorio Format", seguito dal Direttore di Real Time, canale di punta del gruppo Discovery Italia, Gesualdo Vercio. In questo caso i giovani autori avranno il compito di presentare un progetto finito che segua la forma del teaser televisivo, della durata massima di tre minuti. 

Insieme ai diversi Presidenti di giuria e alla giuria permanente del Festival il BCT, per la nuova stagione, apre agli studenti universitari di tutta Italia, offrendo la possibilità, mediante apposita iscrizione sul sito ufficiale della Kermesse, di partecipare alla "Giuria Universitaria" e visionare i lavori 30 giorni prima dell'inizio del Festival per poter esprimere il proprio giudizio. 

E' possibile partecipare ai concorsi o iscriversi alla giuria universitaria visitando le pagine appositamente dedicate ad ogni singolo percorso. 

Per informazioni sulle modalità di partecipazione o per qualsiasi altra informazione è possibile contattare l'amministrazione del Festival all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.