COUNTDOWN

NEWS

Concorso Short Film

CONCORSI SETTORE CINEMA CONCORSO CORTOMETRAGGI "SHORT FILM" SEZIONE G...

Concorso Mondo Parallelo

CONCORSI SETTORE TELEVISIVO CONCORSO TV - SEZIONE GIORNALISTICA "MOND...

Concorso Laboratorio Format

CONCORSI SETTORE TELEVISIVO CONCORSO TV - SEZIONE AUTORE TELEVISIVO "...

Concorso Io Esisto, edzione 2

CONCORSO SETTORE CINEMA - SPAZIO SHORT FILM CONCORSO CORTOMETRAGGI -...

Concorso Sentieri

CONCORSI SETTORE CINEMA SEZIONE SPECIALE LUNGOMETRAGGI "SENTIERI" FIL...

Opere in concorso edizione 2017 - English

CONCORSO IO ESISTO – CATEGORIA BCT 13 TITLE OF THE WORK: DIVERSO DA C...

« »


Alberto Sordi è stato un attore, regista, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore.

E’ stato tra i più importanti interpreti della storia del cinema italiano recitando in oltre 200 film. Indimenticabili alcune della sue più popolari pellicole come “I Vitelloni”, “Un americano a Roma”, “Il Vigile” e il “Marchese del Grillo” solo per citarne alcuni.

Nella sua carriera ha vinto numerosissimi premi tra cui “Il Leone d’oro alla carriera”, “l’Orso d’Oro”, il “Golden Globe” e ben nove “David di Donatello”.

Durante il Festival del Cinema e della Televisione, Benevento accoglierà, d’accordo con la Fondazione Museo Alberto Sordi e allestita dalla società "Creare Organizzare e Realizzare" di Alessandro Nicosia, in collaborazione con Istituto Luce e Rai, una intera mostra dedicata al popolare attore romano. Per la prima volta, dopo la mostra del 2013, esposta al Vittoriano di Roma, che ha registrato la presenza di migliaia e migliaia di visitatori, gli oggetti e i ricordi del popolare attore romano lasceranno Roma per una nuova città: Benevento.

La mostra verrà allestita nel cuore del centro cittadino, con due esposizioni create appositamente e direttamente dalla Fondazione Sordi. Inaugurata il 5 luglio, resterà a Benevento per tutto il mese e potrà essere visitata gratuitamente.